Abbiamo a cuore la trasparenza del rapporto avvocato-cliente.
In questa pagina sono raccolte le informazioni per Te più importanti nel momento in cui decidi di contattarci e/o di conferirci il mandato.
La prima consulenza.
La prima consulenza, nei casi più semplici, si esaurisce con il primo appuntamento e con l’acquisizione della documentazione necessaria. In questo caso, qualora dovessi conferire l’incarico per instaurare un procedimento o per difenderti in una causa già instaurata, il costo della consulenza sarà ricompreso nella parcella e nel patto che stipuleremo.
Nei casi più complessi, la consulenza potrebbe necessitare di più incontri per esaminare la documentazione, studiare il caso prospettato e valutare le possibili strategie in base alla giurisprudenza e alla dottrina dominante.
Il nostro obiettivo primario è assisterti e far valere i tuoi diritti senza esporti a procedimenti temerari e privi di fondamento.
Qualora il caso prospettato dovesse risultare particolarmente complesso, durante la prima consulenza, ti verrà proposto un preventivo di spesa per la sola fase di studio e relativo parere.
Patto chiaro.
Prima di assumere l’incarico il nostro studio, dopo aver acquisito le informazioni necessarie ad una prima analisi delle strategie difensive, Ti illustrerà le ragioni del grado di complessità del caso e stipuleremo insieme un patto.
All’interno del patto sarà contenuto il costo dell’assistenza legale fino alla chiusura del giudizio e il grado di complessità valutato. Il patto è stipulato nel tuo interesse e per questo potrai comunque decidere di recedere in qualsiasi momento senza alcuna penale.
Il valore e il costo della prestazione legale.
La Professione di Avvocato è sottoposta a numerosi vincoli di natura deontologica tra cui quelli relativi al costo dell’assistenza legale. Il primo obbiettivo è sempre quello di fornire le migliori competenze e i migliori mezzi per soddisfare le richieste del cliente.
La prima domanda da porsi prima di rivolgersi ad uno Studio Legale è: quanto valgono i miei diritti? Il valore, oggettivo e soggettivo, dei tuoi diritti è preservato se essi sono in mani sicure, quelle di un avvocato competente.
La seconda domanda che sono certo ti porrai è: quanto mi costerà l’avvocato?
Con riguardo a questo aspetto posso fornire alcune informazioni utili.
La Professione di Avvocato è sottoposta a numerosi vincoli di natura deontologica tra cui quelli relativi al costo dell’assistenza Legale.
Il nostro studio, per il calcolo del proprio compenso, si basa sui parametri stabiliti dal Decreto del Ministro della Giustizia n 55/2014, relativo a: “Determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell’art. 13 comma 6 della legge 31 dicembre 2012 n. 247” (legge professionale).
Quel decreto è stato poi aggiornato dal decreto del Ministro della Giustizia n. 37 dell’ 8/3/2018.
Puoi consultare tu stesso il testo.
Insieme, in occasione della prima consulenza analizzeremo questi parametri ancor prima di sottoscrivere il nostro patto, stabilendo il compenso.
In particolare, sulla base del valore della causa e della sua complessità, valuteremo insieme il costo dell’intera assistenza legale e valuteremo insieme le modalità di pagamento a te più congeniali.
Qualora il tuo reddito dovesse essere inferiore ad € 11.493,82 potremo assisterti mediante il gratuito patrocinio su cui ti istruiremo durante la prima consulenza.
Siamo sempre in contatto con Te.
Periodicamente verrai aggiornato sull’avanzamento del procedimento e su tutte le eventuali informazioni rilevanti per la prosecuzione del nostro rapporto. La documentazione relativa al tuo procedimento ti verrà resa disponibile mediante email o mediante cartella telematica dedicata.
Ad ogni modo, tramite la segreteria dello Studio, verranno programmati degli incontri periodici. Spesso alcune informazioni che paiono irrilevanti per il cliente si rivelano invece determinanti per l’esito positivo della causa. Per questo motivo, gli incontri di aggiornamento diventano fondamentali.