“I tuoi crediti sono un asset importante. Ti aiutiamo a tutelarli”
Lo Studio legale dell’Avv. Michele Zuddas si occupa del recupero crediti personali e aziendali sia attraverso procedure stragiudiziali sia attraverso il ricorso a procedure giudiziarie.
I servizi offerti dallo studio legale Michele Zuddas in materia di Recupero crediti
Il nostro studio legale potrà esserti d’aiuto per tutte le seguenti attività:
- ricorso per ingiunzione;
- precetto su Titoli;
- pignoramento dei beni;
- sequestro conservativo;
- fallimento.
Consigli Utili Per il recupero dei tuoi crediti
Per poter veder soddisfatti i propri diritti di credito è importante agire celermente anche per evitare che il debitore possa mettere in atto azioni in danno al creditore, rendendo meno agevole il recupero del credito.
Ecco, passo dopo passo, come procedere.
- A) Invio di una lettera di intimazione al pagamento da parte del tuo avvocato di fiducia
Il primo passo da compiere consiste nell’invio di una lettera di intimazione al pagamento con contestuale costituzione in mora.
- B) Il tuo avvocato di fiducia verifica la consistenza patrimoniale del debitore
Il secondo passo da compiere, se necessario, sarà quello di verificare la consistenza patrimoniale del debitore mediante le opportune visure immobiliari e/o camerali. In questo modo lo studio legale Michele Zuddas potrà valutare con il cliente le probabilità e le modalità di recupero del credito.
- C) Il tentativo bonario di recupero del credito da parte del tuo avvocato di fiducia
Successivamente, previo contatto telefonico con il debitore, si tenterà di risolvere bonariamente l’inadempimento, eventualmente con un piano di rientro preventivamente concordato con il cliente.
- D) Avvio dell’azione giudiziaria con l’assistenza del tuo avvocato di fiducia se la consistenza patrimoniale del debitore lo permette
Infine, se necessario e se la consistenza patrimoniale del debitore lo permette, lo studio legale Michele Zuddas valuterà le probabilità e le modalità di recupero del credito e l’utilità di un’azione giudiziaria.
- E) Se il patrimonio del debitore dovesse risultare insufficiente
In questo caso, potrebbe risultare strategicamente preferibile attendere prima di intraprendere l’azione giudiziaria, per non esporre il creditore a rischio di avviare un’azione infruttuosa. Il tuo avvocato di fiducia terrà sott’occhio i termini di prescrizione e di decadenza.
- F) Se creditrice è un’impresa
Nel caso di impresa creditrice e di importi molto elevati è consigliabile l’avvio di un’azione giudiziale a prescindere dalla consistenza patrimoniale del debitore. In questo modo, infatti, l’avvio della procedura giudiziale consente di poter contabilizzare le perdite sui crediti.
Lo studio legale Michele Zuddas opera per il migliore soddisfacimento delle Tue pretese creditizie, evitando costi ulteriori che potrebbero essere infruttuosi