” Se è un dovere far rispettare i propri è anche un dovere far rispettare i diritti degli altri ”
La scelta di intraprendere la carriera forense nasce dalla frase che leggete.
In particolare, penso che nessun diritto possa essere tutelato singolarmente.
Il sopravvivere dei miei e dei tuoi diritti è indissolubilmente legato tra loro.
Non c’è niente di più rassicurante, per il futuro dei nostri diritti e dei nostri cari, del vedere tutelati e vincenti i nostri diritti e vedere crescere in ciascuno di noi il senso di giustizia.
Ogni nostro atto quotidiano, spesso inconsapevolmente, genera diritti e doveri ed in questo senso ci espone al rischio di violare i diritti altrui e di veder calpestati i propri.
Riuscire a districarsi nel labirinto fatto di codici, norme, rinvii a leggi speciali, è complicato e per questo nasce la professione di Avvocato. Per aiutarti a far valere i tuoi diritti, spesso anche quelli che non sei consapevole di avere.
Ecco il mio giuramento: Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito, nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento. (Art. 8 L. 247/2012)
Avvocato Sardegna
Michele Zuddas
L’Avvocato della Sardegna Michele Zuddas, fondatore dello Studio Legale Zuddas a Cagliari, vanta una quindicennale esperienza lavorativa grazie alla quale ha potuto coltivare una formazione multidisciplinare altrimenti difficilmente raggiungibile.
Nel 2002 dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza si concentra sulla pratica forense e sulla collaborazione con l’Università di Sassari e, più precisamente, con la Cattedra di Dottrina dello Stato e Diritto Pubblico dell’Economia presieduta dal prof. Giovanni Bianco e perfezionare i propri studi in qualità di Cultore delle Materia.
Nel periodo che va dal 2003 al 2008 inoltre ha presieduto le Commissioni di Laurea e le sessioni d’esame di concerto con il titolare della Cattedra.
Successivamente, al fine di aumentare le proprie competenze e sviluppare una formazione multidisciplinare ha frequentato con successo il “Master per esperti in gestione del rischio finanziario”, affinando le conoscenze relative al Diritto delle Assicurazioni, al Diritto dei mercati finanziari e al Diritto del Lavoro, e approfondendo le dinamiche interne al settore finanziario-bancario e assicurativo sia sotto il profilo civile che penale.
Dal 2005 al 2016 ha collaborato e fornito le proprie competenze in ambito bancario, finanziario e assicurativo alle più importanti società nazionali ed internazionali fino a ricoprire importanti ruoli manageriali all’interno delle Direzione Generale della Compagnia Assicurativa Metlife.
Quest’ultima esperienza ha consentito di dare un’impronta internazionale alle sue competenze e al suo progetto lavorativo. Nel febbraio 2017 ritorna in Sardegna per investire e dedicare le proprie competenze al servizio dei sardi e dei loro diritti.
Tale scelta, difficile sul piano economico, si è rivelata invece vincente consentendogli di raggiungere importanti gratificazioni sia dal punto di vista professionale sia dal rapporto con i suoi clienti.
La sede principale della sua attività professionale è Cagliari, ma grazie a selezionate collaborazioni, la sua attività si è ampliata alla provincia di Nuoro e di Sassari.