Esempio di abuso di autorità
Un abuso di autorità finito in tragedia. Il 25 Maggio 2020 il giovane George Floyd va comprare un pacco di sigarette in un negozio di Minneapolis. Tuttavia, la banconota con cui tenta di pagare si rivela falsa e l’impiegato del negozio se ne accorge e chiama il 911. Uno dei poliziotti accorsi per la chiamata, ferma il ragazzo, lo blocca, si accanisce bloccandolo a terra e premendo contro il petto gli impedisce di respirare. Il ragazzo si lamenta inerme affermando di non riuscire a respirare. Il resto della vicenda è nota e ha infiammato le strade degli USA.
Non avevi mai sentito parlare di abuso di autorità?
Il nostro codice penale non prevede il reato di abuso di autorità. Infatti, quest’ultima può considerarsi quale circostanza che, in presenza di altre determinate condizioni, può configurare un reato.
Tuttavia, possiamo definire l’abuso di autorità quell’esercizio distorto dei poteri normalmente attribuiti per legge. Per esempio, è sicuramente inquadrabile come abuso di autorità la perquisizione effettuata ai danni di una persona senza che vi fossero i presupposti indicati dalla legge.
In alcuni casi l’abuso di autorità si manifesta come aggravante di una condotta già prevista come fattispecie di reato. In questo senso, l’abuso di autorità incide per il calcolo della pena.
In altri casi l’abuso di autorità modifica la cosiddetta procedibilità ovvero un reato perseguibile a querela di parte, qualora venga commesso da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, può divenire perseguibile d’ufficio.
Quali sono gli abusi di autorità più importanti
I casi tipici di abuso di autorità sono:
l’arresto illegale;
l’abuso di autorità contro arrestati o detenuti;
le perquisizioni e le ispezioni arbitrarie;
l’abuso d’ufficio;
la concussione.
Più in generale, si configura un abuso di autorità in ogni circostanza in cui un pubblico ufficiale, approfittando del proprio potere, compie un’azione che non dovrebbe fare.
Se pensi di esser stato vittima di un abuso di autorità chiamaci subito per fissare un appuntamento o compila il form che trovi di seguito per esser ricontattato.